Crea sito

    A.S. 2018-2019

     ESCAPE='HTML'

    Prosecuzione e ampliamento del Progetto “BIBLIOVIVA”: è attualmente attivo il calendario del prestito d’uso e sono già partiti i primi laboratori in orario extra-scolastico dalla fine di ottobre. È stata rinnovata l’iscrizione a “Io leggo perché”. Al momento la biblioteca è fornita di 708 volumi; ne verranno ritirati altri dalla biblioteca civica a novembre donati dai genitori. È possibile una collaborazione con Pietro Spotti organizzatore delle Grappoliadi.

    Progetto CONTINUITÀ tra le classi quinte e le future prime della Scuola dell’Infanzia Pensogioco.

    Progetto didattico nell'ambito dell'Insegnamento della RELIGIONE CATTOLICA tenuto dalla m/a Maria Coglitore.

    Progetto di continuità di Musica (Prof. Pandiani). Quest’anno si è pensato di eseguire un concerto di Natale insieme ai ragazzi dell’orchestra della Scuola Secondaria del nostro Istituto Comprensivo nella mattinata del 18 dicembre.

    È stato organizzato l’OPEN DAY, in previsione delle iscrizioni al futuro A.S. 2019-2020, per sabato 1 dicembre. Un secondo Open Day verrà ripetuto un mercoledì - in orario di programmazione - al ritorno dalle Vacanze Natalizie.

    È stata attivata l’aula informatica. Al momento sono stati rimessi in funzione i vecchi pc ancora funzionanti.

    Le classi quarte hanno partecipato ai Giochi Matematici d'Autunno organizzati dall'Università Bocconi.

    Le classi quarte si sono iscritte alla Gara di Scienze “produrre energia pulita per una città sostenibile, ecologica e sicura per la salute degli abitanti” organizzata dalla 3Iengineering e dall’Università del Piemonte Orientale. Il progetto prevede incontri in classe, la formazione degli insegnanti e un evento-gara finale.

    Una classe quarta e una classe quinta partecipano al progetto "Pedagogia dei Genitori" che si fonda sul principio che il successo formativo è dovuto all’accordo tra adulti di riferimento: docenti e genitori. È un metodo di lavoro basato sui gruppi di narrazione. Le famiglie vengono rese partecipi e protagoniste dell’azione educativa, i genitori visti come esperti educativi tramite il racconto degli itinerari di vita compiuti con i figli.

    Abbiamo in attivo un Corso di inglese Starter offerto dalla British School di Asti con affiancamento di insegnante madrelingua nelle ore curricolari.

    ALTRI PROGETTI PREVISTI:

    - Marcia dell'Unicef;

    - Grappoliadi;

    - Stra-ragazzi;

    - Librinfesta;

    - Festa della terra.

    Progetti legati all'attività sportiva

     ESCAPE='HTML'

    Continua la collaborazione con la “FABBRICA SPORTIVA” e i corsi offerti dal Sig. Cecchin per l’educazione motoria con esperti che affianchino il lavoro degli insegnanti in orario scolastico. L’offerta formativo-sportiva, quest’anno viene ampliata anche con la Fortitudo Basket (2 h con esperto in classe) e la C.B.A. basket (4 h con esperto in classe).


    Le classi quarte e quinte parteciperanno al Progetto “SPORT DI CLASSE”.