Crea sito

BIBLIOVIVA

Sabato 21 ottobre 2017 alle ore 11 presso la Scuola Primaria Caduti della Libertà ed Infanzia Pensogioco, si è svolta la festa di inaugurazione dei nuovi locali adibiti a Biblioteca scolastica.

Il progetto già avviato lo scorso anno, si è potuto concretizzare grazie al contributo volontario del Comitato Genitori che, attraverso l'organizzazione di feste ed eventi ha raccolto i fondi per l'acquisto del materiale necessario per colorare le pareti dei locali ed abbellire gli spazi.

I genitori si sono adoperati anche per risistemare l'atrio dell'ingresso della primaria e, con l'aiuto dei bambini, l'anfiteatro presente nel cortile...

Oltre al Presidente del Comitato Papalia, al Dirigente Scolastico dell'I.C. Straneo Maria Paola Minetti, erano presenti gli 

Assessori Straneo e Barosini del Comune di Alessandria, il Presidente del Consiglio Comunale Locci e il Vice Presidente Ciccaglioni. Il Provveditore agli Studi Prof. Calcagno ha inviato un messaggio di saluto, sottolineando l'importanza della promozione della lettura.

Il Dirigente Scolastico ha espresso la sua soddisfazione per il risultato raggiunto in sinergia, con la collaborazione e l'impegno di tutta la comunità scolastica.

Terminati i saluti di rito, i bambini della Primaria hanno presentato una filastrocca ed un canto inerente il tema della lettura.

Dopo il taglio del nastro, i presenti (davvero numerosi) hanno potuto visionare un breve filmato/racconto del percorso dei lavori svolti.

Dopodiché, bambini e genitori, hanno potuto visitare i due nuovi locali della Biblioteca: l'aula Blu riservata al secondo ciclo della Primaria e l'aula Giallo/Arancione per l'Infanzia ed il primo ciclo della Primaria. L'intento del gruppo docenti che ha realizzato il progetto "Biblioviva" è quello di creare uno spazio facilmente fruibile dagli alunni come biblioteca. Rivalutare il momento della lettura in forma ludica e laboratoriale, allo scopo di promuovere la lettura, la cultura del libro, la riflessione, con attenzione particolare agli alunni con svantaggio socio -  culturale. Esiste l'intenzione di stabilire una relazione con la Biblioteca Comunale. 

Sono, inoltre, contemplate collaborazioni con Onlus, cooperative, librerie e altre associazioni del territorio, ad esempio "Remix", qualora offrano la possibilità di creare e partecipare a progetti utili alle attività di "Biblioviva" a costo zero.

I primi passi delle nostre biblioteche...

Sono passati quasi 6 mesi dall'inaugurazione delle nostre meravigliose Biblioteche che.......sono VIVISSIME!!!

Gli insegnanti vi si recano spesso in orario scolastico......e sono stati organizzati già parecchi laboratori gratuiti in orario extra-scolastico.

Inoltre è attivo, dal mese di febbraio, il servizio di prestito libri internamente alla nostra scuola.

    • 28 novembre 2017 - BAMBOLE DAL MONDO: letture curiose con Bottino Pieranna
    • 18 e 19 dicembre 2018 - LABORATORI DI NATALE
    • 22 gennaio 2018 - IL LIBRO MASCHERATO a cura delle maestre Silvia e Piera della nostra Scuola dell'Infanzia
    • 29 gennaio 2018 - PERSONAGGI TRASFORMISTI: trasformandosi in divertenti maschere
    • 19 e 26 marzo 2018 - LABORATORI DI PRIMAVERA: a cura delle maestre Anna e Manuela della nostra Scuola Primaria, inventiamo tulipani visto il ritardo della primavera
    • 20 e 27 marzo 2018 - I COLORI DI BELLATELLA: a cura delle maestre Maria e Cinzia della nostra Scuola Primaria, i colori alimentari diventano quadri
    • 26 marzo 2018 - I COLORI DI MATISSE: a cura delle maestre della nostra Scuola dell'Infanzia, colori e quadri astratti
    • 16 aprile 2018 - 1° appuntamento con LA CASA DEI SOGNI: con le maestre Anna e Manuela della Scuola Primaria
    • 17 aprile 2018 - 1° appuntamento con UNA STORIA DALL'ORTO con le maestre Cinzia e Maria della Scuola Primaria
    • 23 aprile 2018 - 2° appuntamento con LA CASA DEI SOGNI
    • 8 maggio 2018 - 2° appuntamento con UNA STORIA DALL'ORTO

    Alcune foto dei nostri lavori:

    CARNEVALE 2019

    LABORATORI DI PRIMAVERA - 19 e 26 marzo 2018

    I COLORI DI BELLATELLA - 20 e 27 marzo 2018

    I COLORI DI MATISSE - 26 marzo 2018

    LA CASA DEI SOGNI - 16 e 23 aprile 2018

    UNA STORIA DALL'ORTO - 17 aprile e 8 maggio 2018